top of page

Il Fato - Lo sappiamo che non c’entriamo nulla in tutto questo , è solo un caso, una coincidenza , u


Sappiamo che non c'e' alcuna correlazione tra l’analisi che abbiamo fatto in merito alla combustione dei grassi animali in motore endotermico e le modifiche avvenute al regolamento da parte del Ministero! Abbiamo semplicemente pensato le stesse cose insieme, ed il risultato è stato la modifica delle leggi in materia , ma lavorare insieme a tutti è stato bello veramente.


La Frattina doveva essere bonificata ed i riflettori erano spenti, ma pronti per essere accesi , con tutto l’amianto nella sponda e le raccomandazioni di 30 anni del Ministero , ed anche i soldi ... il caso ha voluto che partissimo insieme, tutti abbracciati con la Frattina come obiettivo: risanarla senza soldi, è bello , ed è stato bello cedere i nostri soldi a Casalgrande perché lui bonificasse tutto e non noi , uno slancio di generosità e di altruismo che non ha eguali soprattutto in questi tempi.


La rete fognaria del Maldello dopo 45 anni doveva essere fatta , la coincidenza ha voluto che le nostre analisi sui coli fecali coincidessero con segnalazioni alle autorità competenti di 45 anni , e quella pasta colore ocra gialla che galleggiava, facesse pensare che forse era malsana , bastava contare i coli , che caso, o sapere chi aveva mangiato i fagioli.


La Regione ha modificato il database ORSO il 1° agosto, richiamando gli assessori dal mare, in coincidenza del nostro interessamento , ma era solo un caso , era tempo che ci stavano guardando. Il farlo insieme ha acceso la scintilla della curiosità ed invece dell’ombrellone si è deciso di passare il 1 Agosto in una di quelle bellissime sale della Regione con aria condizionata ( ma che spreco però).

Certamente al compilatore di ORSO ( virtuale ) era forse venuto un dubbio lacerante in merito all’ESSERE o NON ESSERE , ESISTO o NON ESISTO , la scintilla è avvenuta insieme, che sinergia di pensiero, ed ora finalmente abbiamo il REFERENTE ed il COMPILATORE, ma cosa cambia.


Non siamo stati altro che lo stimolo, dopo 2 anni di assenza di accertamenti IMU , il nostro interessamento all’IMU e la coincidenza dell’accertamento numero 1 di Luglio 2015, dopo 2 anni a vuoto , e due settimane dopo la curiosità contemporanea, casualmente , è stata la scintilla che ha acceso la fiamma invadendoci , abbiamo insieme messo una stampella al bilancio e aperto la visuale dell’orizzonte tributario .


Eravamo coscienti che qualcosa sarebbe avvenuto certamente per risanare quel torrente Guerro , splendido , dal siero di latte versato di notte , riducendolo ad un colore lattescente quasi fiabesco , ricordava la spada nella roccia. La coincidenza ha voluto che tutti pensassero la stessa cosa contemporaneamente, e di fatto magicamente il torrente è tornato trasparente e le autorizzazioni sono state richieste, forse una magia di Merlino.


Lo sapevamo che era intenzione regolarizzare quella posizione della Fondazione in Regione , solo che ha coinciso il nostro pensiero con la volontà della stessa e di fatto ora tutti i membri della Fondazione sono elencati sul sito della Regione come doveva essere fatto dal 2001, è stato bellissimo farlo insieme .


Lo sapevamo che i rifiuti Assimilati dovevano essere inseriti con percentuali minime e che era intenzione guardarci immediatamente, pena il fornire dati non veritieri alle autorità. Ci sono inoltre le norme europee, strettamente vincolanti, ed anche il nostro regolamento comunale! Fortuna ha voluto che entrambi ci guardassimo insieme, altrimenti chissà che dati avremmo fornito alla Regione! Avremmo creato delle illusioni nei cittadini sul virtuosismo nella raccolta differenziata , meglio essere concreti e realistici.


Eravamo al corrente che il problema del canile era prioritario nel nostro Comune. Il pensiero lacerante , i costi tenuti sotto osservazione , la coincidenza del nostro e del loro pensiero ha di fatto creato i presupposti perché si potessero ridurre i costi e migliorare il benessere , tutto grazie alla disponibilità e alla sensibilità emersa , un lavoro di squadra.


Lo sapevamo tutti che insieme stavamo lavorando per risolvere il problema della Pedemontana e che si passava dal pensiero di metterci altri 10 anni all'auspicio di realizzare il tutto in massimo 3 anni , in solo 2 settimane! Bastava solo lavorarci insieme! E' stata una fortuna che il pensiero allarmato sull'imbuto coincidesse nelle menti contemporaneamente , al solo pensiero del casello Valsamoggia aperto , e a quel fabbricato che non compare nelle mappe del Comune dove la strada si interrompe, proprio era inconcepibile essere l’ultimo comune di 4 Provincie.


Eravamo sicuri che quel piazzale abusivo sopraelevato di due metri di fronte alla Frattina e nato dopo l’attraversamento della pedemontana fosse nei desideri comuni di tutti, noi e loro, perché venisse finalmente regolarizzato come la legge vuole.


È stato bello accorgersi insieme che le PMI non avranno mai nulla di quanto promesso nel lontano 2006 in quel terreno agricolo fertile della Pianura , asfaltato e intubato , dal quale si spera che una lampadina a LED si possa accendere per illuminare qualche venditore di illusioni al mercato , è stato un lavoro svolto insieme ,quasi di squadra, andando alla caccia del lotto fantasma , ma lo abbiamo trovato.


Ed insieme abbiamo costruito quell'analisi impietosa sui benefici che avremmo potuto avere dalla fusione nucleare , stesso pensiero e stesse conclusioni , un lavoro di equipe che ora è sempre più importante per capire che insieme andremo lontano anche se un consiglio comunale non si è concluso .


Lo sapevamo che era intenzione di tutti, insieme, mettere a posto quel bando fatto con svarioni di ogni tipo che aveva fatto pensare male anche a Roma , come se si volesse favorire uno o l’altro , ma farlo insieme è stato istruttivo e soprattutto costruttivo .


Insomma di cose ne abbiamo fatte insieme. Il fato spesso ci ha messo sulla stessa strada e dove andavamo noi spesso girandoci indietro , vedevamo che arrivava anche un uomo incappucciato ,vestito con un mantello grigio ,avvolto nella nebbia che roteava una falce , ma non abbiamo mai capito chi fosse .


Castelvetro5stelle

Search By Tags
No tags yet.
bottom of page