ATTO PRIMO - IL CONSIGLIO COMUNALE
Ti piacerebbe assistere al Consiglio Comunale direttamente dal salotto di casa tua? Ti piacerebbe poter vedere solo i consigli comunali di tuo interesse? Vorresti rivedere e riascoltare i punti all’ordine del giorno che più ti stanno a cuore? Dal 2009 il Movimento 5 Stelle gruppo di Castelvetro riprende regolarmente le sedute del Consiglio Comunale e le pubblica sul proprio blog mettendole rapidamente e gratuitamente a disposizione di tutti.
ATTO SECONDO - LA TRASPARENZA
Per il cittadino di Castelvetro può essere interessante conoscere le entrate e le uscite del proprio Comune?
In altre parole, al cittadino di Castelvetro potrebbe interessare sapere come vengono spesi i suoi soldi?
Il Movimento 5 Stelle gruppo di Castelvetro ha chiesto e ottenuto che il Bilancio Consuntivo comunale sia pubblicato on-line a partire almeno dalle competenze del 2010.
Da settembre 2012, è pertanto possibile visionare il bilancio consuntivo comunale 2010 e 2011 alla sezione “Bilancio Comunale” del sito istituzionale del Comune di Castelvetro Ringraziamo sentitamente l’Amministrazione.
ATTO TERZO - IL DIFENSORE CIVICO
Il difensore civico riveste un ruolo importante per i cittadini?
Dal numero di volte in cui è citato all’interno dello Statuto Comunale e dalla definizione che si trova su Wikipedia sembrerebbe di sì!
“Il difensore civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall’ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio”
Eppure… Il difensore civico comunale è stato abrogato dalla legge finanziaria del 2010 e, da allora, il cittadino castelvetrese NON può quindi avvalersi dei servizi prestati da questa importante figura di garanzia.
Per ovviare a una simile mancanza, il Movimento 5 Stelle gruppo di Castelvetro ha proposto all’Amministrazione Comunale di stipulare una convenzione con il difensore civico della Provincia di Modena ancora esistente.
Tale opzione del resto è stata praticata dalla maggior parte dei Comuni appartenenti all’Unione Terre di Castelli. Dopo alcuni mesi, l’Amministrazione Comunale ha finalmente approvato la convenzione con il difensore civico provinciale (consiglio comunale del 27 marzo 2013) ripristinando anche per Castelvetro questa importante figura istituzionale.
ATTO QUARTO - LE COMMISSIONI CONSILIARI
Le Commissioni Consiliari sono istituite dal Consiglio comunale per settori organici di materie.
Hanno funzioni preparatorie, istruttorie, redigenti e referenti per gli atti, i provvedimenti, gli orientamenti e gli indirizzi da sottoporre alle determinazioni del Consiglio.
Ma, soprattutto, le Commissioni Consiliari sono PUBBLICHE ed è interesse del cittadino essere informato sulle date e gli orari di convocazione delle stesse per poter assistere ai lavori.
Per facilitare la partecipazione dei cittadini alle Commission Consiliari, il gruppo 5 stelle di Castelvetro ha chiesto ed ottenuto che le convocazioni siano pubblicate sul sito ufficiale del Comune di Castelvetro.
Questo il link alle attività delle commissioni consiliari