top of page

Giornalino nr. 4 Dicembre 2016 - La Regione saprà risolvere i problemi della Pedemontana?


La Regione afferma di avere i fondi e la progettazione per concludere anche gli ultimi pochi chilometri della strada che congiunge Bologna con Parma passando per i comuni pedemontani di Modena e Reggio Emilia. Ad oggi sono stati spesi/ destinati all’opera oltre 140 miloni di euro, ed è tutto concluso tranne il pezzo che riguarda il Comune di Castelvetro ed in parte Castelnuovo.

I motivi del ritardo o della mancata realizzazione?

Per prima cosa il tira e molla sulla progettazione fra Comune e Provincia senza che il Comune abbia mai riconosciuto la pubblica utilità dell’opera (senza la pubblica utilità i tempi si dilatano per ovvi motivi).

Alla “tela di Penelope” tessuta dalle Amministrazioni si è poi inserita la sentenza del Consiglio di Stato n° 4796 del 2015 proposta dall’Inalca Spa contro la Provincia di Modena; Comune di Castelvetro di Modena. Il motivo del ricorso è riassumibile con il mancato ottenimento della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) al momento della progettazione della strada da parte di Provincia e Comune (a Castelvetro è consuetudine non chiedere la VAS nonostante che il quadro normativo e la Provincia la richiedano).

A quanto sopra va aggiunta la problematica sorta a Solignano dove il tracciato della pedemontana si è dovuto fermare per non entrare nell’area cortiliva della Suincom. Sbagliata progettazione? Un CITTADINO può facilmente verificare nel sito del Comune di Castelvetro cosa è previsto nelle tavole facenti parte il PRG: constaterà che il tracciato stradale interrotto è come previsto dal progetto, ma stranamente di tutto il complesso della Suincom non vi è traccia. Ci auguriamo che la Regione sappia e voglia risolvere le problematiche insorte nella collaborazione fra la Provincia di Modena (trasformata in città metropolitana) ed il Comune di Castelvetro.

Ci auguriamo che la Regione nel finanziare l’opera voglia anche verificare dai soggetti coinvolti (Provincia Comune, progettisti ecc. ecc) le eventuali responsabilità dei disservizi che l’opera ancora incompiuta comporta e comporterà sui CITTADINI.

Ai CITTADINI ed alla Amministrazione Comunale auguriamo ovviamente buone feste.

MoVimento 5 Stelle Castelvetro

Search By Tags
No tags yet.
bottom of page