Il PD di Castelvetro insiste sul fatto che i consiglieri del M5S, avendo prodotto un notevole lavoro di verifica e di controllo sulle attività di questa amministrazione comunale , siano motivo di spreco di soldi pubblici.
E’ comprensibile che ai rappresentanti del partito di maggioranza dia fastidio che venga messo in discussione il proprio operato ; chi non si sentirebbe emotivamente coinvolto in questo confronto politico? Soprattutto quando la propria credibilità nei confronti della cittadinanza viene messa in gioco.
Ma perché criticare il lavoro dell’opposizione dal punto di vista quantitativo ?
Come non si può ritenere che una così grande mole di lavoro costituisca un fatto insolito e straordinario da parte di consiglieri dell’opposizione.
Spinti dal solo desiderio di svolgere bene il proprio ruolo e di rendersi utili e coerenti verso quella parte di cittadini che ha dato loro fiducia , inguaribili ottimisti nello sperare di vedere qualcosa di nuovo e di migliore in questo comune, essi dedicano tempo , risorse e intelligenza a questo loro ruolo per puro senso civico.
Quale dovrebbe essere il lavoro dell’opposizione ? In seno al consiglio comunale , rappresentando la minoranza , a fronte di una maggioranza che vota compatta non avendo un potere determinante , l'opposizione non può fare altro che controllare che le cose vengano fatte nel rispetto delle regole e delle leggi ; e se questo non viene fatto , o sembra che non venga fatto , occorre mettere chi amministra di fronte alle proprie responsabilità.
Se poi risulta tutto regolare , tanto meglio !! Ma sarebbe così se non ci fosse una opposizione efficace ?
I fatti di cronaca nazionale riguardanti il mondo politico , relativo a casi di conflitti d’interesse , di corruzione, di commissariamento e di collusione con la malavita , non dimostrano la necessità che ci sia bisogno di una opposizione coraggiosa e diligente ?
Molti documenti richiesti nei nostri accessi agli atti erano delibere di consiglio e/o di giunta che non si trovavano sul sito del comune (nonostante il decreto trasparenza).
Esprimiamo il nostro rispetto per tutti coloro che fanno parte dell’amministrazione di Castelvetro e vogliamo assicurare che tutti i nostri accessi agli atti , le nostre richieste di chiarimenti hanno l’unico scopo di comprendere e verificare , ovvero fare opposizione .
Sono i principi stessi della DEMOCRAZIA che richiedono che ciò venga fatto , al fine di garantire uguale diritti a tutti i cittadini , quindi non dovrebbe essere considerato “ spreco di soldi pubblici “, almeno non da un partito che nel nome si autodefinisce democratico .
Attivisti M5S di Castelvetro
Maurizio Botti
Monica Cristoni
Barbara Gualtieri
Stefano Pelliciari