top of page

Come si commemora il 25 Aprile nel 2016?


Tutti sanno che il 25 Aprile si commemora la liberazione , ma per noi oggi questo in cosa si traduce? Per che cosa le persone che hanno combattuto contro l’oppressione nazifascista si sono sacrificate?

Grazie a loro noi oggi viviamo in un paese democratico dove ci sono riconosciuti parecchi diritti ad esempio, attraverso il voto , quello di scegliere i nostri rappresentanti politici oppure per mezzo dei referendum ,esprimere la nostra scelta su questioni che interessano l’intera nostra nazione .

Noi abbiamo commemorato il 25 Aprile domenica scorsa , andando a votare, in occasione del referendum riguardante la durata delle concessioni estrattive delle trivelle ; non lo avevamo promosso noi ma abbiamo preso posizione invitando tutti i cittadini ad andare a votare perché il voto non è solo un diritto ma una responsabilità che noi tutti abbiamo.Infatti la Costituzione Italiana nel titolo IV articolo 48 lo definisce DOVERE CIVICO .

Nella nostra democrazia rappresentativa il cittadino pare avere potere solo in tempo di votazioni, ecco perché è importante la partecipazione di tutti ; ma a quanto sembra questo punto di vista non è condiviso dai politici della maggioranza , che in questo ultimo referendum hanno definito la consultazione irrilevante sollecitando l'astensione.

Consapevoli o no , hanno contribuito a deresponsabilizzare e demotivare cittadini. In questo modo non hanno promosso di certo la democrazia!

Come ebbe a dire Massimo Fini “ ..Mentre conculta la libertà del singolo , facendogli credere che ne ha più di quanta ne abbia mai avuta in passato solo perché può scegliere fra diverse marche di frigorifero , la democrazia non realizza nemmeno la volontà della maggioranza. Fra l’una e l’altra si inseriscono le oligarchie , le vere detentrici del potere annullandole entrambe. Non siamo che sudditi…. “

La democrazia per quanto sia imperfetta è la miglior forma di governo conosciuta. Essa si realizza attraverso il voto , ecco perché diventa importante che il maggior numero di cittadini vada a votare ; il cittadino chiamato a votare deve comprendere questo aspetto se vuole difendere i suoi diritti e continuare a vivere in un paese libero e democratico.


Il 25 Aprile commemora il sacrificio di persone che hanno lottato nella speranza di vedere un futuro più giusto.

Onoriamo il loro ricordo facendo la nostra parte di cittadini consapevoli pronti a rivendicare i nostri diritti .


Castelvetro5stelle


Search By Tags
No tags yet.
bottom of page