Dimissioni del consigliere Cuoghi . Accettate . Subentra al suo posto il consigliere Bortolotti.
Unanimità'
Assestamento del bilancio finanziario 2015
Il sindaco dice che hanno 369.000 fondi vincolati . di cui 291.000 di crediti di dubbia esigibilità.
Dopo una verifica la ragioniera Bosi segnala che il comune ha avuto maggiori entrate per circa 300.000 euro e minori entrate per circa 100.000 euro. La ragioniera entra nel dettaglio come si può' seguire in video.
Il revisore dei conti ha accettato l’assestamento di bilancio
Il consigliere Montanari (castelvetroprimaditutto) chiede spiegazioni per certe voci : 30.000 euro in meno per diritti di segreteria. Entrate minori per il castello di Levizzano ( meno matrimoni ) ; indennizzo assicurazioni e rimborsi diversi .
Il consigliere Bergonzini (m5s) interviene chiedendo come mai non è presente il parere del revisore dei conti nella delibera. Chiede anche come mai il fondo di riserva è variato ( il fondo di riserva è stato aumentato di 27.000 euro )
La consigliera Nocetti (Fi) chiede come mai si parla di IMU sperimentale.
Il consigliere Monfredini (m5s) chiede dei 226.000 euro se devono entrare nel 2015 o nel 2016 ; la risposta è che devono entrare nel 2015 ; precisa che sono 198.000 euro di imu evasa che dovranno entrare entro il 2015 e sono oltre i 226.000 euro che le ceramiche devono dare per imu non versata negli anni 2012 e 2013 e che saranno scaglionate negli anni 2016 e 2017.
Il consigliere Gianaroli (m5s) dice che analizzando i numeri del bilancio col teorema di Bendford e risultano parecchie incoerenze e dichiara il voto contrario.
La maggioranza dichiara di non conoscere il teorema di Benford ma di fidarsi della ragioniera per questo voteranno favorevolmente.
Le opposizioni contrari 5 , la maggioranza favorevole.
Variante dei 4 comparti … ritirato per inesattezze sul comparto Amaglia …
Il consiglere Bergonzini (M5S) segnala che come al solito si uniscono molte varianti sotto un unico punto. Il risultato e' che visto che c'è' un errore in un comparto allora l'intero pacchetto e' stato ritirato.
La consigliera Nocetti interviene sorprendendosi che dopo averne discusso in commissione con l'intervento di un consulente esterno a poche ore dal consiglio si scopra un errore.
Il consigliere Monfredini (m5s) dichiara che la variante è stata ritirata dopo una vibrante protesta di un cittadino questo pomeriggio. Il sindaco dice che avrebbe potuto emendare solo il punto in questione con l’errore, ma ha preferito far fare di nuovo l’iter per prudenza; dice anche che ha unito tutto perché hanno tutti dei punti comuni
Il consigliere Monfredini (m5s) ribadisce che è stato variato dopo una pressione di un cittadino
Il sindaco dice che il cittadino ha protestato per un errore presente nella variante e dalla protesta ha deciso di ritirare il punto per studiarlo meglio.
Approvazione documento di mandato per uno studio sulla realizzazione di una fusione fra gli 8 comuni dell'unione terre di castelli e il comune di Montese.
E' stato redatto un documento dai consiglieri componenti la commissione consultiva dell'Unione . Questo documento una volta votato nei vari consigli comunali sarà' sottoposto a nomisma per uno studio.
Due ipotesi da studiare : 1) potenziamento dell'unione 2) una fusione dei comuni
Il consigliere Bergonzini (m5s) ritiene questi passaggi abbastanza inutili in quanto alla fine decide la giunta regionale a prescindere dalle risultanze dello studio e dal referendum.
Il consigliere Montanari (castelvetroprimaditutto) si definisce scettico visto l’esempio della Valsamoggia in cui nonostante un comune non volesse la fusione la regione si è imposta e la fusione è stata fatta con tutti i problemi che oggi ne comporta; addirittura cita un esempio in cui è stato fatto un referendum con quorum;
Il consigliere Gianaroli (m5s) interviene e dice che le conclusioni, elementari, scritte nel documento della relazione finale mostrano come gli 8 sindaci dell’unione farebbero fatica a lavorare insieme , soprattutto perché sono di schieramenti diversi; altra cosa andrebbero unificati prima gli statuti ed i regolamenti comunali ( 516 regolamenti da unificare ), quindi se si deve partire sarebbe meglio partire da questo; Vignola sta già iniziando ad unificare; per questo Filippo ritiene utile fermare il processo di fusione e prima risolvere l’unificazione dei regolamenti
Interviene il sindaco sostenendo che se fosse vero che la regione vuole farci fondere lo farebbe come e' nelle sue facoltà' senza nemmeno lo studio.
Il consigliere Montanari (castelvetroprimaditutto) interviene dicendo che la regione vuole imporre la fusione e che il PD non vuole ammetterlo.
La consigliera Nocetti (fi) si dichiara completamente contraria.
La maggioranza vota per il testo favorevole.
Il consigliere Gianaroli (m5s) dichiara voto contrario
Non si capisce chi vuole fare la fusione ma qualcuno evidentemente la vuole portare avanti;
Nella votazione tutta la maggioranza è favorevole , le opposizioni tutte contrarie .
Mozione per capire lo stato delle cose in merito alla grandinata del luglio 2015 e l'impegno votato in consiglio comunale il giorno dopo.
Il Sindaco legge una lettera inviata alla Regione Emilia Romagna che prontamente risponde di rivolgersi alla Provincia per la delimitazione del danno. Il Sindaco legge la comunicazione inviata in Provincia e la risposta avuta dalla stessa dove segnalava di non essere competente in materia .Il comune ha allora valutato come aiutare gli agricoltori .. uno sgravio di natura impositiva non era possibile , invece sembra possibile stanziare una somma a bilancio 2016 di pari importo alle tasse rifiuti pagate dagli agricoltori colpiti nel 2015.Per quanto riguarda gli sgravi fiscali agli agricoltori di Castelvetro non ha trovato nulla di condivisibile.
La Nocetti chiede chiarezza sulla mozione perché i due punti non vede cosa abbiano in comune.
Il consigliere Gianaroli (m5s) spiega che è la prima volta che la regione non garantirà i fondi richiesti per l’allevamento vitivinicolo ma dividerà il fondo tra i richiedenti e, viste le domande, saranno circa un 30% in meno . Prende nota che la regione e la provincia non aiuteranno gli agricoltori e proverà il comune a fare qualche detassazione per chi ha avuto la tempesta; di sicuro però prenderanno meno soldi dalla regione .
Favorevoli i tre consiglieri (m5s) , tutti gli altri contrari.
Il consigliere Monfredini (m5s) spiega che nel 2014 ci fu la discussione sul caso inceneritore Inalca e che l’amministrazione aveva parlato di un regolamento da fare ma di cui non si sa ancora nulla.
Il sindaco conferma la volontà' di andare avanti con la variante normativa e dichiara che c'è una bozza e che quando sarà' pronta andrà in commissione per la necessaria condivisione. I criteri saranno la limitazione della potenza dei motori, filiera corta , distanze minime dai centri abitati.
Il Consigliere Monfredini (m5s) chiede una tempistica e il sindaco dice che sarà in consiglio al massimo in febbraio.
Castelvetro5stelle