1) Variante al prg dell’area di via Ossi Tolgono una variante in cui si prevedeva un insediamento alberghiero di circa 2 ettari. Era prevista anche la presenza di alcuni impianti sportivi relativi all’albergo . Prima sarebbe stata necessaria una bonifica. La provincia ha cercato di vendere la sua proprietà ma nessun compratore si è presentato. A questo punto, dopo dieci anni in cui le superfici non sono state edificate, il comune decide di togliere le quote edificabili perché ( il sindaco dice ) quell’area edificabile in via Ossi non è congrua con la zona ambientale. Probabilmente le quote edificabili verranno trasferite ad altre aziende sul territorio, in particolare un’azienda che ha un contenzioso con il comune che è la ditta DeMaria. Ad ora l’accordo non è andato a termine. Gianaroli (M5S) chiede : Siccome la provincia stessa, proprietaria del terreno, non ha chiesto nulla non si capisce perché il comune preferisce togliere ad un ente pubblico ( la provincia siamo anche noi ) questa area per poterla distribuire a privati in futuro. Anche Nocetti (FI) ha parecchi dubbi proprio sul fatto che il comune non ha nuova possibilità edificativa non essendo anche varato il PSC dell’Unione, e questa manovra sembra un espediente per potere spostare cubature da una zona ad un’altra. Non si capisce neppure quanta superfice utile ci sia. Monfredini (M5S) ribadisce la non chiarezza e trasparenza dell’operazione: manca la lettera della provincia , la quantificazione della superfice utile.. Il sindaco dice che ha interpellato il capo di gabinetto di Muzzarelli che ha assicurato che l’operazione non disturbava la provincia. Bergonzini (M5S) pone il dubbio che senza un benestare scritto della provincia a questa variante potrebbero sorgere dei problemi in futuro tra provincia e comune nel caso in cui si presenti un compratore dell’area. Viene approvata per i voti della maggioranza più quello della consigliera Nocetti ; M5S vota contro e Montanari si astiene 2) Riattivazione della newsletter Il M5S chiede una riattivazione della newsletter comunale in modo da aggiornare i cittadini sull’attività del comune. L’assessore Mezzaqui promette un servizio di mailing list futuro per i cittadini e per i turisti. Tutti favoreli all’unanimità
3) Verifica validità convenzione urbanistica piano S.Eusebio Presenta Monfredini (M5S) Rende partecipe il pubblico della situazione a S.Eusebio con una indagine in corso della guardia di finanza ed il problema della Fondazione Simonini registrata solo nel 2014 quando in almeno un atto (del 2011) si dichiara che ottemperava alla legge regionale. Si chiede al Sindaco di verificare se questo non renda nulli tutti gli atti comunali dove la Fondazione sia presente. Inoltre nel CDA della Fondazione è presente anche il sindaco, il che complica il tutto ulteriormente. Il sindaco ribadisce di essere dentro alla Fondazione a titolo privato perché scritto sullo statuto e che l’atto è regolarissimo perché il comune fa solo atti regolari. Il sindaco non si vuole rivolgere all’ANAC perché ritiene tutto regolare e non ha utilità per i cittadini. Montanari (Castelvetroprimaditutto) si dichiara sereno in quanto non ha fatto altro che seguire le indicazioni dell'allora consiglio comunale. Gianaroli (M5S) legge quello che il ministero dell’interno aveva detto nel 1997 in cui dice che non era possibile che il sindaco entrasse nella Fondazione senza l’autorizzazione del Consiglio Comunale. Sull’utilità delle nostre denunce Gianaroli (M5S) ribadisce che i 30 miliardi lasciati dai Simonini dovevano servire per aiutare gli indigenti e non per queste operazioni. Il sindaco dice che tutti devono far rispettare le leggi ma che è inutile ora sindacare o rendere nulli degli atti che stanno facendo lavorare tanta gente. Gianaroli (M5S) legge quello che dice l’ordine notarile che autorizza il notaio Rossi ad essere dentro la fondazione e per riporto anche il sindaco avrebbe dovuto essere autorizzato dal consiglio comunale. Inoltre risponde anche alle accuse di essere dei disfattisti ma vogliamo solo la legalità e la trasparenza. Non si capisce solo perché il sindaco non voglia rispondere alle domande fatte e non voglia fare chiarezza, ma voglia solo dire che è una partita chiusa e che lui non vuole più parlarne. La mozione viene respinta (Maggioranza + Montanari contrari ; Nocetti + M5S favorevoli)
4) Determinazioni dirigenziali consegnate entro 60 gg. si chiede di riceverle in 30 gg per permettere ai consiglieri di opposizione di esercitare il controllo assegnato alle opposizioni. Nell'Unione terre di castelli (che peraltro gestisce il 60 % delle nostre politiche) le determinazioni dirigenziali vengono pubblicate nel giro di 15 gg (alcune sono state pubblicate entro i 2gg).
Franchini (pd) : l'amministrazione si sta gia' muovendo per migliorare gli standard. Ci vorra' un po' di tempo.
Approvata all’unanimità.
5) Per il rispetto in modo integrale del codice degli appalti pubblici
Si tratta di una provocazione per dare la possibilita' al sindaco di smentire le dichiarazioni a lui attribuite in un articolo di giornale.
Il Sindaco rivendica il diritto di dare dei paletti ai tecnici che scrivono il bando.
Bergonzini (M5S) concorda con questo diritto purche le indicazioni non vadano contro la legge. A questo proposito segnala che il segretario comunale fra i suoi compiti ha quello di verificare che tutti i documenti comunali siano redatti a norma di legge.Inoltre fa notare che l'aggio del 30% e' per cosi' dire fuori mercato (equitalia di solito trattiene il 6/8%).
Il Sindaco risponde che non si puo' paragonare ad equitalia perche' gli incarichi sono diversi.
Ipotizza inoltre presunte entrature del M5S in ANAC in quanto i consiglieri hanno fatto accesso agli atti per vedere la risposta del Sindaco ad Anac proprio il giorno dopo che questa era partita.....(?)... oppure , diciamo noi , abbiamo letto la richiesta di Anac di ricevere risposta dal comune entro 30 gg e allo scadere del tempo abbiamo fatto accesso agli atti!!!
Mozione bocciata.(3 M5S favorevoli; 2 Montanari e Nocetti astenuti , la maggioranza contraria)
6) Situazione degrado del paese Bergonzini (M5S) segnala 3 punti : - la staccionata nei pressi delle scuole che nel frattempo e' stata ripristinata , - la cartellonistica in via marconi e la richiesta di panchine nei pressi della scuola.
Punto ritirato in quanto la maggioranza assicura che si e' gia' attivata
7) Dati assoluti e percentuale di raccolta differenziata L’assessore all’ambiente dice che i dati definitivi del 2014 non sono ancora disponibili.
Dati non definitivi si arriverebbe ad una percentuale di 72% a Castelvetro. Inoltre dice che hanno creato un gruppo di wa per i consiglieri per segnalare eventuali rifiuti non conferiti bene nei contenitori.
L'assessore segnala anche che Atersir ha recepito la volonta' dei comuni dell'unione terre di castelli e sta studiando il sistema porta porta con tariffa puntuale. Bergonzini (M5S) ha chiesto più informazioni sul progetto Fenice. L'assessore risponde che i compattatori sono stati installati ma non e' ancora stato fatto il percorso di formazione. Si deve affronatre il problema dello svuoto.
8) Interpellanza Comparto S.Eusebio Punto ritirato da Montanari (Castelvetroprimaditutto)
9) Imu ceramiche di Solignano per chiarire incongruenze
Monfredini (M5S) chiede chiarimenti su come sia stato fatto il calcolo dell'omesso versamento per arrivare a 226.000 euro.
Il Sindaco risponde : l’ufficio tributi si è accorta che mancavano dei versamenti per 3 ceramiche Ascot, Daytona e Doc; il comune ha chiesto la rateizzazione degli emolumenti; nel caso di evasione se il comune riesce a riprendere su i soldi sono tutti suoi e all’erario non spetta nulla ( imu era il 7,4 per mille all’erario ed il restante ad arrivare al 10 per mille al comune ). 10) Totalerg Il 13 agosto 2015 e' partito l'iter per la bonifica. Sara' rimosso tutto tranne i 2 servatoi che saranno comunque bonificati.
11) Rete fognaria in via croce Gianaroli (M5S) legge le domande e l’assessore all’ambiente legge le risposte Il sindaco dice che ha parlato con Hera e che il percorso verrà fatto sul lato delle ceramiche e non sul lato degli agricoltori.
Castelvetro5stelle