Con la determina n 473 del 30/12/2014, il Comune di Castelvetro ha affidato all’ICA Srl la riscossione delle imposte sulle pubbliche affissioni per il triennio 2015‐2017, tramite un bando di gara pubblica del valore di 97.000 euro.
Le nostre richieste di accesso agli atti hanno poi fatto emergere parecchi dubbi nella preparazione e (successiva) assegnazione del bando, guarda caso alla stessa ditta che aveva già in carico il bando in scadenza, nonché unica partecipante e sola ditta in grado di rispondere ai requisiti richiesti. Sospettando che la gara non fosse del tutto regolare, abbiamo chiesto conto al Sindaco Franceschini che a mezzo stampa (R.d.Carlino, 20 Maggio 2015) ha assicurato: “Solita bufala...facciano pure tutte le denunce che vogliono... non ci sono irregolarità negli atti, ne ha sbagliato il dirigente” (Rag. L.Bosi; presenti anche i responsabili di servizio G. Cuoghi e C. Marchetti). Non ci siamo fidati. Abbiamo fatto veramente una denuncia. La risposta dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) è arrivata il 10/9/2015 (Prot. 0114244). Sette pagine nelle quali vengono confermati in pieno i nostri dubbi. Su 7 pagine piene di critiche al bando, riportiamo qui alcuni stralci significativi:
”l’operato della stazione appaltante, relativamente alle ulteriori censure, NON è conforme alla normativa in tema di contatti pubblici, ne a quella specifica di settore”. Si traduce in presunta incompetenza. “Appare confermata la circostanza che la procedura in esame sia stata COSTRUITA per pervenire ad un’aggiudicazione in favore dell’operatore economico, già affidatario del servizio”. Si traduce in presunta “gara truccata”.
Entro 30 giorni, i responsabili dovranno chiarire all’ANAC. Quanto riassunto mostra un quadro parecchio imbarazzante per i nostri dirigenti e soprattutto per il Sindaco Franceschini che ha personalmente garantito sulla regolarità del bando. Se fosse confermata l’irregolarità per incapacità o per dolo, saremo costretti a chiedere le dimissioni dei responsabili e del Sindaco che, ci auguriamo, abbia perlomeno capito una cosa: il M5S sa svolgere il ruolo di verifica e controllo sulla pubblica amministrazione. Caro Franceschini, per ora ti meriti un cartellino giallo.
Castelvetro5stelle