top of page

Rio Maldello - NON E’ MAI TROPPO PRESTO PROGETTARE E REALIZZARE UNA RETE FOGNARIA CHE RIPORTI ALLA


Non e' la prima volta che il Gruppo del M5S di Castelvetro si occupa di questo argomento, abbiamo cercato di sensibilizzare a piu' riprese l'amministrazione e forse questa e' la volta buona !!

Abbiamo scritto articoli , interrogazioni , accessi agli atti , lettere agli enti preposti alla sorveglianza affinche' si realizzasse finalmente un collettore fognario e anche la localita' di Solignano di Castelvetro entrasse nel XXI secolo. Oggi sappiamo che il nostro sogno sta per avverarsi.

Esiste infatti un progetto redatto da HERA e al quale il Comune risulta aver dato un parere di massima favorevole che prevede la costruzione del collettore fognario per le ceramiche.

Il nostro entusiasmo iniziale ha subito una brusca frenata quando abbiamo saputo che il progetto prevede l'opera sulla sponda dx del Rio Maldello (ovvero sui terreni ad uso agricolo) e che Hera stava chiedendo ai vari proprietari (imprenditori agricoli) di firmare delle convenzioni e accettare delle servitu' sulle loro terre. L'entusiasmo ha lasciato il posto ad una indescrivibile sensazione di frustrazione ... perche' a ben guardare fra leggi nazionali , leggi regionali , leggi provinciali e comunali , regolamenti e convenzioni le indicazioni su come agire in ogni contesto per un amministratore pubblico non mancano.

Ad esempio , nel nostro caso il testo di riferimento e' il "REGOLAMENTO QUADRO Per la disciplina del Servizio Idrico integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale 4 di Modena" che sviscera la materia oltre ogni immaginazione. Per cui basta prendere il regolamento e seguire cio' che indica... la fantasia nel mestiere di amministratore non e' un requisito fondamentale .. e' molto piu' apprezzata la scrupolosita'.

Abbiamo quindi scritto una interrogazione (22 domande) chiedendo una risposta nel prossimo consiglio comunale. Qui l'interrogazione per esteso.

Ne riportiamo alcune qui :

  • Per quale motivo il collettore fognario sara' pagato da Hera e non dalle ceramiche ? (e quindi da tutti i cittadini che pagano le bollette) quando al privato cittadino viene richiesto di pagarsi il suo allaccio fognario?

  • Perche gli agricoltori si devono fare carico di un problema del comparto ceramico ?

  • Perché gli imprenditori agricoli devono subire i danni previsti per la realizzazione della rete fognaria (punto 7 della convenzione)utile al comparto ceramico quando questa può essere tranquillamente realizzata nel comparto ceramico?

  • Perché paghiamo noi (collettività) per la realizzazione della fogna che si innesta alla dorsale di collettamento?? Se abbiamo i soldi per permetterci di pagare gli allacci fognari alle ceramiche perché non paghiamo gli allacci fognari anche ai CITTADINI?

  • Perché il Comune di Castelvetro durante i 40 anni di amministrazione di sinistra pre PD che sono stati necessari alla realizzazione e crescita del comparto ceramico di Solignano non ha mai chiesto nelle opere di urbanizzazione primaria la realizzazione della rete fognaria interna al comparto destinata a collettarsi alla fogna esistente?

  • Perché quando si è cambiata la viabilità all’interno del Comparto Ceramico (si veda ad esempio la ceramica Castelvetro) HERA NON HA provveduto a realizzare la rete fognaria mancante e ad addebitare i costi agli utenti (naturalmente in forma consorziata come ceramiche)? Perché ora si vuole fare pagare l’opera a tutti i CITTADINI? I CITTADINI cosa vi hanno fatto di male?

  • Visto che le bombe d’acqua e gli uragani sono sempre più frequenti (si vedano ad esempio i tristi accadimenti fra Levizzano e Puianello) perché l’amministrazione Comunale del PD vuole spostare in capo agli imprenditori agricoli eventuali danni provocati dalla rete fognaria del comparto ceramico se interessata da eventi atmosferici di carattere eccezionale?? Cosa vi hanno fatto di male gli imprenditori agricoli?

Schematizzando :

Le ceramiche che

  • NON hanno mai pagato per allacciarsi al collettore fognario di Solignano

  • Hanno SVERSATO per 40 anni nel Rio Maldello

vengono premiate dal comune in 2 mosse

  • L'allaccio al collettore fognario sara' a carico della collettivita'

  • Il passaggio del collettore sara' costruito sulla terra degli agricoltori anziche' sul piazzale delle ceramiche (un disagio in meno)

Aspettiamo ansiosamente la lettura delle risposte alle nostre domande nel prossimo consiglio comunale e da inguaribili ottimisti quali siamo confidiamo che l'amministrazione PD faccia la scelta piu' logica , piu' naturale e auspicabile.

Questa e' un'opera necessaria che arriva con 40 anni di colpevole ritardo.

Realizzarla e' interesse dei cittadini di Castelvetro e dovere dell'amministrazione.

Verificare che sia realizzata a regola d'arte e' il compito dell'opposizione.

E noi vigileremo

Castelvetro5stelle

Search By Tags
No tags yet.
bottom of page