In un freddo ma soleggiato pomeriggio di Dicembre, insieme ad alcuni conoscenti, decidiamo di visitare il cimitero di Castelvetro: alcune segnalazioni pervenute segnalavano problemi e noi abbiamo voluto verificare. L’amica Loretta ci accompagna spiegandoci che il comune di Castelvetro ha un regolamento cimiteriale molto vecchio (datato 1993) che andrebbe, a giudizio di molti, rivisto adattandolo alle odierne esigenze, http://www.comune.castelvetro-di- Modena.mo.it/upload/castelvetro/regolamenti/Regolamento_polizia_mortuaria_163_532.pdf All’articolo 2 titolato “responsabilità” si recita : ” il Comune cura che all’interno dei Cimiteri siano evitate situazioni di pericolo alle persone ed alle cose … “
Avendo in testa l'art. 2 del regolamento "polizia mortuaria di Castelvetro", entriamo per verificare le tante segnalazioni... L’ingresso si presenta con un viale di ghiaino suggestivo ma purtroppo di difficile percorrenza da parte di chi è costretto in sedia a rotelle oppure ha problemi di deambulazione (Segnalazione 1)
Gli amici mi fanno notare che i tetti e le grondaie delle concessioni perpetue sono in uno stato che potrebbe arrecare sia danni alle persone ( immagino se una tegola cascasse in testa ad una persona ) che ai tombini in cui potrebbe entrare acqua (Segnalazione 2)
Mentre chiacchieriamo entra una signora in carrozzina accompagnata dalla figlia e dai nipoti. Le chiediamo gentilmente se possiamo accompagnarla nella visita ai suoi cari e ci accorgiamo immediatamente di quante barriere architettoniche sia disseminato il cimitero; prima il ghiaino, poi una scala, un vaso di fiori oppure una semplice corona sul marciapiedi bastano a rendere il cammino un percorso ad ostacoli continuo (Segnalazione 3)
Il marciapiede termina e la signora è costretta ad un passaggio difficoltoso in mezzo alla ghiaia. In questo punto, di nuova costruzione, si notano molto bene le perdite di acqua dalle grondaie (Segnalazione 4)
Arriviamo ad uno scivolo con una pendenza importante; La signora ci racconta di avere provato un giorno a scendere con la carrozzina ma ha avuto paura e ha desistito.
(Segnalazione 5)
Ora un accenno ai cestini per rifiuti, purtroppo inutilizzabili per chi debba gettare ritagli di fiori vecchi, piante secche oppure rifiuti più ingombranti di un semplice fazzoletto (Segnalazione 6)
Vi ricordiamo che alla nostra mozione sulla salvaguardia dei diritti dei disabili e l’abbattimento delle barriere architettoniche ci è stato risposto che mancano i fondi e che già tanto è stato fatto sul territorio , leggetelo al link
…. per l'amministrazione evidentemente è molto semplice fare questi gradini ....
Eccoci costretti a superare anche questa barriera … per fortuna l’unione fa la forza !!!!
(Segnalazione 7)
Riteniamo inoltre sia necessario fare potare le piante nei pressi del cimitero in modo che i rami non vadano oltre il muro di cinta riempiendo con la caduta delle foglie le grondaie dei tetti (Segnalazione 8)
Arriviamo quindi alla situazione dei bagni, lasciamo giudicare a voi (Segnalazione 9)
I presenti segnalano che il campo sei si allaga spesso .. (Segnalazione 10)
… gradino pericoloso tra due tombe familiari (Segnalazione 11)
Confinante con il campo 6, c'e' l’ossario comunale …. Si tratta di un buco per terra coperto da una lastra in cemento, di fianco ad un pulisci-piedi …. Sarebbe consigliata l'installazione di un cartello indicatore...(Segnalazione 12)
Proseguendo sulla via del ritorno imbocchiamo il vialone principale in ghiaino dove, probabilmente a causa della mancanza della rete fognaria, spesso si verificano allagamenti e ristagni di acqua anche dentro alle tombe (Segnalazione 13)
L'impressione che si ha, e' la necessita' di procedere con piccoli lavori di manutenzione. In alcuni punti sembra che ci sia stato qualche intervento purtroppo non completato.
La realizzazione della fognatura porterebbe vantaggi immediati, soprattutto nei periodi più piovosi. Anche le grondaie, che ora scaricano sui marciapiedi, potrebbero essere connesse con la fognatura evitando il continuo rischio di renderli scivolosi per il bagnato ed estremamente pericolosi con il ghiaccio (Segnalazione 14)
Fili elettrici scoperti ... (Segnalazione 15)
Parti di cemento lasciati in incuria e bidoni dei rifiuti colmi (Segnalazione 16)
Incuria generale (Segnalazione 17)
Lampade spente (Segnalazione 18)
Quadri elettrici aperti e resti di escavazione abbandonati sui lati (Segnalazione 19)
Fino a luglio 2014 un contratto di 25.000 euro circa ogni sei mesi, comprensivi di iva, ci legava alla società Veronese AGSEL la quale ha rinunciato ed e' stata sostituita dalla ditta Cantergiani di Castelvetro che ha fatturato 35.000 euro per i primi 6 mesi.
Abbiamo fatto un accesso agli atti ...
Castelvetro5stelle