top of page

La cartina tornasole


cartinatornasole.jpg

Mozione: ORA DI RELIGIONE

Presentata in Consiglio dell’Unione Terre di Castelli il 22 Gennaio 2015

L’intenzione era solo quella di aprire un dibattito in merito all’importanza di educare i nostri figli alla conoscenza di fedi , religioni , usi e costumi di altri popoli , incentivando quella che è la cultura con la C maiuscola, per fornire alle future generazioni gli strumenti necessari alla comprensione dell’esistenza spesso di simboli religiosi che si differenziano enormemente se li si osserva dal punto di vista storico o dal punto di vista religioso vero e proprio .

Possiamo vedere la nostra mozione come una immersione della cartina tornasole in quel consesso di sindaci e consiglieri che amministrano 80000 abitanti nell’Unione Terre di Castelli, e purtroppo abbiamo dovuto constatare che la cartina ha virato di colore , ma non verso il rosso .

Abbiamo premesso questo al Consiglio :

"Dato che Albert Einstein affermava il cervello essere simile al paracadute , se si apre ti salvi ", riteniamo mai come ora importante che sia promossa una cultura della conoscenza ,madre di tutte le medicine contro l’odio razziale , religioso , o etnico .

La presente mozione ha lo scopo di aprire un dibattito perché si formi sempre più una coscienza critica e analitica in merito alla nostra storia e alla nostra fede.

Dato che il momento attuale sviluppa momenti di odio ed efferatezza inusuali , che hanno come base ideologie dogmatiche spesso di natura religiosa ,e che si vuole contrapporre a modelli di civiltà che hanno invece fatto dell’accettazione delle culture differenti , la base per lo sviluppo della coscienza dell’individuo.

Visto che l’uomo per coltivare la pace ha come strumento solo quello dell’annaffiare la pianta della vita con la cultura e la conoscenza , unico rimedio ai mali dell’umanità, che pesca sempre nella sottocultura le armi per distruggere la vita .

Ritenuto il momento dell’ora di religione come presentato nella mozione un momento di cultura e vera informazione per i giovani se approntato con spirito critico ed analitico , comparato con altre fedi , ideologie e storicizzato .

Confidiamo che il Consiglio dell’Unione approvi una mozione che ha il solo scopo di trasferire agli insegnanti un indirizzo culturale ,etico ,e religioso che accresca la conoscenza e la cultura favorendo in questo modo la piena accettazione di usi , costumi e religioni e creando le basi per una convivenza civile nel pieno rispetto reciproco .

Chiediamo che sia improntata l’ora di religione ad un’ora di cultura religiosa , di storicismo , di analisi critica del fenomeno religioso nel mondo , di cultura dei popoli e di ideologie religiose .

Riteniamo che solo in questo modo si possono in futuro aumentare le barriere che possono proteggere le genti dai fanatismi degli ultimi giorni."

Ed invece cosa è accaduto , prevedibile ed umano, ma lontano anni luce dal pensiero Europeo del quale facciamo parte.

Molti dei presenti , non certamente tutti , hanno visto questo come una ingerenza che i Sindaci avrebbero dovuto avere in materie non di competenza , la Religione Cattolica Cristiana, ma questo leggendo la mozione non era scritto in nessun angolo di essa .

Abbiamo assistito ad interventi che hanno ribadito che l’onestà , la rettitudine , l’amore , il rispetto vengono insegnati quotidianamente nelle scuole con ottimi insegnanti di religione da molti anni e che la mozione era insignificante , ma non era questo il tema , nessuno ha parlato di valori ma solo ed esclusivamente di cultura di fedi differenti .

Si è forse dimenticato che se siamo considerati il maggior paese corrotto al mondo con tre mafie emigrate anche loro dal profondo sud al ricco nord industrializzato, molti consiglieri regionali della Nazione indagati per peculato, forse questo insegnamento catechistico ha portato in un vicolo cieco e sarebbe ora di approfondire il rapporto tra fede e comportamento degli individui in uno stato che è laico per Costituzione, perché quella massa di corrotti ha ricevuto l’insegnamento catechistico probabilmente ma alla voce non rubare ha rubato e molti di questi stanno ora riformando la costituzione.

Abbiamo assistito alla negazione completa che nelle scuole sia trasformata un ‘ora di religione in ora di catechismo, cosa che invece avviene non ovunque , e solo in relazione alla capacità professionale degli insegnanti.

Abbiamo più volte parlato esclusivamente di cultura , madre di tutte le medicine contro l’odio razziale etnico e religioso , abbiamo sentito affermare che sarebbe meglio pensare a problemi più seri dove i cristiani vengono ammazzati in Africa, riproponendo la differente cultura fra un Islam ad esempio e la Cattolica Cristiana , dimenticando che è proprio questo il meccanismo che alimenta l’odio interreligioso.

Era nostro intento elevare di qualità il livello politico per riportare la politica all’interno del suo corso naturale , le scelte alte che preparano l’humus per gli anni a venire nel terreno della pace e della comunione dei popoli.

Assistiamo a movimenti reazionari , violenti , viziati da una sottocultura dilagante che si appropria di cervelli svuotati , a questo vogliamo contrapporre un modello di cultura che non ha come base un recinto dogmatico nel quale inserire i buoni lasciando le pecorelle smarrite fuori , ma la cultura ha la capacità di superare gli steccati e unire le genti di qualsiasi fede, abbracciando ideologie assolutistiche o relativistiche nello stesso identico modo.

Era nostra intenzione superare il dogma , in questo caso religioso , per trasmettere ai ragazzi la conoscenza di modi , usi , consuetudini , costumi , di popoli diversi che con il proliferare della immigrazione si affacciano sulle nostre coste.

Abbiamo apprezzato le parole di alcuni Sindaci che hanno valutato positivamente la mozione astenendosi per vizi formali o di qualche riga non condivisibile , ma nella sostanza abbiamo visto compatto il partito della Sinistra , erede di un passato glorioso nelle battaglie parlamentari , come la mozione citava all’inizio con l’esempio di Filippo Turati , votare contro la mozione per vari motivi , se fosse riproposta e riscritta , nelle scuole io ci vado e non si fa catechismo , non è compito nostro discutere di questo etc...

Il lato positivo è stato certamente che abbiamo portato ad un alto livello la discussione , abbiamo letto con la cartina tornasole dove il pensiero di sinistra si è annidato , dove si è svuotato e di cosa si è riempito , un faro sul consiglio dell’Unione in materia di temi etici che ha permesso di capire come sarà possibile dialogare in futuro .

Certamente riflettendo , con questa sinistra , se così possiamo definirla , i grandi temi etici del passato , dal divorzio alla procreazione assistita , alla legge Basaglia , farebbero ora fatica a trovare spazio dialettico, ma anche rileggendo Filippo Turati o Garibaldi , o Leopardi , appare un mondo di conquiste passate che ora probabilmente sarebbero bocciate senza appello.

Certamente quella cartina tornasole immersa ha riportato i colori al loro posto.

Castelvetro5stelle

Search By Tags
No tags yet.
bottom of page