Alla cortese attenzione del direttore Gianni Melloni
Direttore buon giorno,
puoi aiutare un povero consigliere comunale di campagna?
il quesito è il presente:
OGGETTO: Addetto Stampa
vista la legge n° 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni” e nello specifico visto l’articolo 9 (uffici stampa) comma 4 “ I coordinatori e i componenti dell'ufficio stampa non possono esercitare, per tutta la durata dei relativi incarichi, attività professionali nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche. Eventuali deroghe possono essere previste dalla contrattazione collettiva di cui al comma 5.”
nel caso il comune sia dotato di un “regolamento delle forniture e dei servizi in economia” che prevede: “Quando è scelta la forma di acquisizione delle forniture e dei servizi mediante cottimo, il responsabile del procedimento, nel rispetto delle tipologie degli interventi individuate al precedente art. 3, e nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento di cui all’art. 125 del Codice dei Contratti può procedere: b) per forniture e servizi di importo compreso fra i 20.000,00 e inferiore a 130.000,00 Euro, con indagine di mercato tra un congruo numero di persone o imprese che, di regola, non deve essere inferiore a cinque, ove presenti, in tale numero, sul mercato, da esperirsi mediante gara informale attraverso richiesta di preventivi che potranno essere presentati, a scelta del responsabile del procedimento, tramite fax o posta informatica, posta informatica certificata ovvero in busta chiusa. Il tempo utile concesso alle ditte per la presentazione delle offerte non deve, in ogni caso, essere fissato in misura inferiore a 10 giorni.”
Visto una determinazione di impegno (PRESTAZIONE DI SERVIZIO IN MATERIA DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, INFORMAZIONE E RAPPORTI CON LA STAMPA DEL COMUNE) della durata di 46 mesi per l’importo di 46.000€:
Visto che l’addetto stampa ha già beneficiato nell’anno in corso (2014) di un affidamento mediante determina di impegno e di spesa per il tempo di 2 mesi e per l’importo di 2.000€
CHIEDO:
è corretto e rispondente a quanto previsto dalla legge o dalle norme (visto gli importi ed il regolamento citato) affidare il servizio di addetto stampa istituzionale del comune senza procedere ad un bando?
il giornalista (regolarmente iscritto all’ordine) a cui è stato affidato il servizio, lavora/opera in modo continuativo e stabile come giornalista televisivo e radiofonico ed è il responsabile stampa di altri comuni. Secondo la vostra interpretazione della legge 150 del 2000 articolo 9 comma 4, può il sopracitato giornalista esercitare la funzione di addetto stampa del comune? E’ corretto?
ti ringrazio per la consulenza tecnica e ti auguro un felice natale in compagnia dei tuoi cari
Filippo Gianaroli
(membro Coordinamento Consigli Comunali)