Unione Terre di Castelli, consiglio del 27 novembre, un solo uomo al comando: Filippo.
Tema: mozione per trascrivere i matrimoni che coppie gay hanno contratto all'estero.
Panico: Il pd ha preso l'elettorato cattolico ma non apre bocca.
La mozione va cambiata, cambia la virgola.
Sospensione!
Si formano gruppi di lavoro come a scuola, dopo un' ora si riapre.
Il pd vota SI alla mozione gay per sensibilizzare i comuni a fare altrettanto nel consigli comunali.
Panico a Castelvetro: la PINTA e la NINA cosa fanno?
Arriva il sindaco con la cravatta gialla : il CAPITANO!
Si alza dallo scranno.
Arriva .
Si china : si deve votare!
Intuisco la disperazione.
Cravatta gialla apre la mani sconsolato, torna a sedere, si vota; la maggioranza vota SI, compreso i tre della squadra di Castelvetro che un mese fa avevano bocciato la stessa mozione : praticamente hanno smentito se stessi .
Hanno votato di sensibilizzarsi loro in quanto in Unione il tema è diverso.
Panico.
Gianaroli ritira le tre mozioni successive.
C'è il bilancio partecipativo, tutti chiedono, escluso i tre di Castelvetro, che non ritiri la mozione perchè bella interessante e passerebbe a maggioranza; il capitano sotto il tavolo, le congliere di Castelvetro non capiscono ma sembrano determinate a seguire il loro Capitano;
Gianaroli non molla, cravatta gialla suda: “anche questa noo, l'ho bocciata l'altra sera” sembra pensare. Gianaroli non ha sussulti, lo implorano, non molla.
La seduta è tolta.
La commedia dell'assurdo.
“La commedia dell'assurdo da sbellicarsi dalle risate”
Questo è il resoconto di taglio un po' calcistico fatto da Gabriele (nome di fantasia) e riguarda uno stralcio dell'ultima seduta del Consiglio dell'Unione Terre di Castelli .
Riguarda nello specifico il punto 4 all'odg “ MOZIONE AD OGGETTO: “PER LA TRASCRIZIONE NEI REGISTRI DI STATO CIVILE DEL COMUNE LE UNIONI GAY CELABRATE ALL’ESTERO” PRESENTATA DAL CONSIGLIERE GIANAROLI FILIPPO COMPONENTE DEL “GRUPPO CONSILIARE CITTADINI INSIEME NELL’UNIONE”, PROT. N. 28412 DEL 14.10.2014 ”.
Per condividere con tutti il senso del titolo, per ridere insieme, bisogna fare un flashback sul Consiglio Comunale di Castelvetro riunitosi qualche settimana prima, il 30 ottobre, per votare , fra gli altri, il punto 6 all'odg “ MOZIONE PER LA TRASCRIZIONE NEI REGISTRI DI STATO CIVILE DEL COMUNE DELLE UNIONI GAY CELEBRATE ALL’ESTERO. ”
In quella occasione tutta la maggioranza Pdina aveva bocciato senza pensamenti , ripensamenti e defezioni la mozione fatta dal Movimento 5 Stelle: tutti all' unanimità avevano convenuto che la trascrizione dei matrimoni gay avrebbe rappresentato un atto “discriminatorio verso gli altri”, gli altri che si possono sposare tranquillamente in Italia senza sentirsi discriminati nei loro interessi, per i loro affetti .
All'Unione altra decisione, si “cambia verso”: il trio Pdino dopo pensamenti, ripensamenti e di nuovo senza defezioni vota SI: si dichiara favorevole che nei comuni dell'Unione venga “promossa” la trascrizione dei matrimoni gay e si impegna a favorire che una decisione in merito venga presa (anche nel loro comune?)!!!!!!!!!!!!
Siamo spiazzati da questa inversione; ma nel contempo siamo contenti che almeno fuori dal castello, anche se timidamente e a fatica, facciano breccia anche nei Pdini idee ispirate a un nuovo umanesimo, più umano e più attento ai bisogni dell'uomo (Muzzarelli docet?).
Proprio in questi ultimi giorni un altro paese dell'UE la Finlandia, 12° nella UE e 20° nel mondo, ha varato una legge che mette fine a un atteggiamento di omoaffettività e omofobia permettendo il matrimonio fra persone dello stesso sesso e la adozione di minori da parte di coppie omosex; il tutto con il plauso del premier e la benedizione dell'arcivescovo attualmente a capo della chiesa evangelica luterana.