top of page

...Sfilando loro il comitato no inalca....

Dal Resto del Carlino del 27 Maggio 2014

Spero che sia stato Gagliardelli nel trambusto di queste elezioni a scrivere quella frase , se così non fosse, e se Franceschini avesse pensato di sfilare……sarebbe aberrante ma chiarirebbe tutto

  • • [sogg-v-arg-prep.arg] Tirare fuori qlco. da ciò in cui era infilato: s. la chiave dalla toppa; anche con specificazione della persona: il ladro mi sfilò il portafoglio dalla tasca

Sfilare significa quindi , nel gergo quotidiano , appropriarsi di qualcosa non tuo o qualcosa in cui si era infilato, gli hanno sfilato il portafoglio senza che se ne sia accorto, gli ha sfilato la palla ed ha segnato…

Quindi possiamo dire che il comitato da quello che afferma il Sindaco entrante è stato sfilato al movimento ed è ora di proprietà del Pd , probabilmente con la mossa di acquisizione di un consigliere portavoce, ed il comitato è entrato nell’entourage del partito democratico .

Strana concezione della vita associazionistica ,della sana responsabilità collettiva e sociale , della fatica che comporta tutto questo, non sembrano le parole di un Sindaco

Viene così a mancare il caposaldo iniziale , quello che all’assemblea costituente del comitato del quale fui il promotore quella sera del 16 Dicembre 2011, dissi chiaramente e ci sono 15 testimoni: " il comitato deve essere apartitico e non posso esserne il presidente " e come me, gli altri ragazzi e ragazze del movimento fecero nello stesso modo, e ci saremo fino in fondo a dare una mano al comitato, erano i ragazzi e le ragazze di Castelvetro e Spilamberto, che fecero il logo , prenotarono le sale, e cominciarono la lotta.

Bravo Franceschini , mi complimento , questa è la vera politica , sfilare il comitato come se fosse un portafoglio da prendere dalle tasche di un inconsapevole passante.

Forse non ti ricordi ma nel tuo studio ti chiesi anche, parlandoti del comitato , se volevi gratuitamente darci una mano , ricordi? , e ricordi anche la risposta.?

Ma mi spiace , non esistono solo persone che si lasciano sfilare , se avessi potuto fare parte del comitato come membro del direttivo ,sentendomi dire questo straccerei la mia firma .

Questa è una offesa per 6000 persone che hanno firmato di diversa estrazione politica.

Tu non sai nulla della lotta che è stata fatta dal 2 Novembre 2011 , non sai nulla delle notti passate a studiare , a scrivere e mandare lettere , non sai nulla di nulla ma hai pensato di sfilare un comitato al quale io a Natale di quest’anno a Castelnuovo dissi che l’immaginario collettivo è ancora quello delle sale piene di gente .

Mi spiace che il comitato sia stato sfilato , in quanto non è mai stato nella tasca di nessuno , abbiamo lottato con i denti contro un mostro e abbiamo vinto , come tutta la gente di buon senso sa ,e lo puoi vedere dai video che dal 2011 hanno ripreso le assemblee.

In pratica hai detto che il comitato ora è del partito , ma non hai capito che noi , del movimento abbiamo vinto , il camino non c’è, questa la nostra vittoria , non l’identificazione puerile di appartenenza di un comitato ad uno o ad un atro schieramento.

Eravamo tutti al corrente , il paese è piccolo, degli sforzi per sfilare il comitato , ma la nostra onestà intellettuale , e di questo me ne vanto , non ci ha mai portato a pensare lontanamente che le persone o i comitati possano essere acquisiti per scopi elettorali come è avvenuto nei due incontri tra noi e il comitato a Natale 2013.

Noi facciamo le battaglie , ci mettiamo la faccia per vincere sulle speculazioni e tutelare la salute, altri pensano invece a trarne dei vantaggi personali , ma questi li lasciamo sfilare, ci sono sempre stati e ci saranno sempre.

Un brutto inizio Franceschini come Sindaco

Dott. Roberto Monfredini

Search By Tags
No tags yet.
bottom of page