top of page

PD vs Conflitto d'interesse

Noi della lista Castelvetro5stelle chiediamo alla lista del PD di Castelvetro di esplicitare in modo puntuale cosa intende fare relativamente ai Piani urbanistici attuativi di iniziativa privata di tipo C3 Gruppo 1 – Comparto “A Cà di Sola” – Comparto “B Solignano Nord” – Comparto “C Solignano Sud” – Comparto “D Flaviker” (si vedano le delibere Comunali n°53 del 26/09/2011 e n°46 del 19/07/2012). Il comparti in oggetto con le 300 abitazioni a compensazione della cubatura della ex ceramica Flaviker (stabilimento località Bolognina) ha contribuito a fornire i dati operativi che hanno indotto la Provincia a considerare non congruo il PSC presentato dall’Unione. I tecnici di Castelvetro hanno stimato per il PSC relativo al territorio comunale di realizzare 984 alloggi.

La provincia li contesta asseverando che in realtà gli alloggi non sarebbero 984 ma 1.338. Anche a causa di questi 350 unità abitative “occulte” la Provincia ha rigettato il PSC dell’Unione. È inquietante notare l’analogia dei numeri che vi è fra la cubatura relativa alle 300 abitazioni assegnata al comparto Flaviker con le 350 abitazioni in più che la Provincia ci segnala. Dal programma amministrativo che la lista PD ha depositato al Comune di Castelvetro al punto 7. Ambiente, territorio si legge:

“…Andrà gestita con attenzione la fase di passaggio fra PRG e PSC, dedicando particolare attenzione a non utilizzare nuovo territorio e a completare i trasferimenti utili alle imprese e alla loro dislocazione territoriale…”.

Ad una attenta lettura della delibera n°53 del 26/09/2011 si vede come la cubatura delle 300 unità abitative sia stata trasferita in 4 comparti distinti, due a Solignano, uno a Ca di Sola ed uno alla Bolognina. Ad una attenta lettura sempre della stessa delibera n°53 del 26/09/2011 si evincono anche i nomi dei proprietari sui cui terreni è stata trasferita la possibilità di edificare le 300 unità abitative. Nell’elenco dei proprietari risultano esserci fra gli altri:

a. l’ex sindaco di Castelvetro Roberto Maleti che ha partecipato alle primarie PD e che vede persone della sua corrente politica fra i candidati consiglieri della lista PD di Castelvetro (a pag. 11 della citata delibera comunale viene ancora indicato come Sindaco di Castelvetro. Sarà un caso? Uno vale l’altro o uno vale uno?).

b. L’attuale candidato sindaco per la lista PD Fabio Franceschini. Manca solo che a costruire le unità abitative sia la ditta Sistem (nb: non lo sappiamo) e poi abbiamo completato tutte le correnti che compongono la lista Castelvetro Futuro Comune del PD (Emanuele Orsini si è speso per la candidatura alle primarie della dott.sa Veronica Campana).

Ma i cittadini di Castelvetro sono a conoscenza di questi fatti? Stante il programma presentato dal PD non siamo in presenza di un inopportuno e GRANDE CONFLITTO DI INTERESSI?

Castelvetro5stelle

Search By Tags
No tags yet.
bottom of page