top of page

PSC e PD

COMUNICATO STAMPA CASTELVETRO5STELLE

Castelvetro 06 Maggio 2014

Ad una attenta e puntuale lettura delle due paginette di programma elettorale che la lista del PD di Castelvetro ha firmato e depositato in Comune in ottemperanza al TUEL, al punto7. Ambiente, Territorio silegge: “Andrà gestita con attenzione la fase di passaggio fra PRG e PSC, dedicando particolare attenzione anon utilizzare nuovo territorio e a completare i trasferimenti utili alle imprese e alla loro dislocazione territoriale”.

Visto che la Provincia ha considerato non congrui i dati presentati dall’Unione su cui è stato preparato il PSC,considerato che il percorso intrapreso per il la realizzazione del PSC, è iniziato nel 2004 (il comune era retto dauna amministrazione PD), vorremmo sapere:

1. Il PD di Castelvetro quando parla di “completare i trasferimenti utili” cosa intende? Ricordiamo che le amministrazioni targate PD sono riuscite a fornire alla provincia dati che risultano disallineati del 36%.Nella parte di PSC che concerne il Comune di Castelvetro i dati ottenuti dalla provincia sono di 1338 realizzazioni abitative a fronte delle 984 previste dall’Unione per conto dell’amministrazionecomunale.

2. Il PD di Castelvetro quando parla di “completare i trasferimenti utili” cosa intende? Intende riproporreun piano di cementificazione superiore del 89% rispetto alla massima estensione permessa dallaProvincia.

Il PSC presentato dai 5 comuni dell’Unione Terre di Castelli formata da 4 amministrazioni targate PD(Castelnuovo, Castelvetro, Spilamberto, Vignola) e da una lista civica(Savignano) è costato 10 anni di lavoro(perso) e circa 1.200.000 € (persi), perché la provincia non l’ha approvato!

I casi possono essere 3:

1. Gli uffici tecnici dei 5 comuni non sanno lavorare ed è quindi loro la responsabilità del tempo e deisoldi persi. Noi del moVimento 5 stelle, se le cose fossero così, vorremmo vedere presi i giustiprovvedimenti (ma noi non pensiamo sia responsabilità degli uffici tecnici)

2. L’ufficio tecnico/cartografico della Provincia non sa lavorare e quindi è sua la responsabilità deltempo e dei soldi persi. Noi del moVimento 5 stelle, se le cose fossero così, vorremmo vedere presi igiusti provvedimenti (ma noi non pensiamo sia responsabilità della Provincia)

3. La politica non ha interesse ad utilizzare uno strumento attuale e rivolto al futuro che antepone lariqualificazione alla realizzazione ex novo. Con il PSC attuato non sarebbe più possibile costruire dovesi vuole in barba alle più elementari regole urbanistiche, (tanto come spesso succede a Castelvetrose la provincia obbietta la denunciamo al TAR). Noi del moVimento 5 stelle pensiamo che laresponsabilità sia dei politici “trafficoni”, pressapochisti e incapaci di una visione da veriamministratori. A Castelvetro la classe politica che ha amministrato da sempre è facile da individuare,è il PD.

Il PD di Castelvetro che afferma di amare e rispettare l’ambiente come pensa di coniugare il rispetto delterritorio con un corretto sviluppo se non lo spiega neppure nel suo programma e fa presentare dati noncongrui alla provincia?

Perché non si esprime in modo chiaro sul tema che durante le primarie ha definitoessere la madre di tutti i problemi?

Castelvetro5stelle

Nb. La fonte dei numeri citati è la Provincia di Modena: protocollo n°8741 del 27/01/2014 (Parere integrativo)


Search By Tags
No tags yet.
bottom of page