L’avevamo pensata come un punto di riferimento ambientale nella Provincia di Modena , una serata dedicata ai partigiani dell’ambiente che tanto strenuamente lottano per difendere ciò che resta di questa pianura martoriata dai fumi e dai fanghi .
Una serata dedicata a tutti i comitati desiderosi di porre domande senza filtri politici o di parte, per le associazioni ambientaliste che da decenni si battono sul territorio , per le associazioni animaliste , per i difensori dei diritti alla difesa dell’acqua , del suolo, dell’aria , del recupero , del riutilizzo , del riuso .
Purtroppo la serata non sarà possibile realizzarla in quanto le incombenti elezioni hanno modificato lo scenario di appartenenza dei relatori , e anche se l’idea iniziale era di Settembre 2013, le mutazioni avvenute con l’anno nuovo hanno reso impossibile la partecipazione di un relatore .
Alla luce delle nuove normative in Europa in materia di VIA e di AIA , dal 2016 cambia profondamente lo scenario della partecipazione popolare a progetti altamente impattanti, di qualunque tipo ,sono modificate le norme sul conflitto di interessi , sono aboliti gli spezzettamenti dei progetti al fine di posticiparne l’approvazione .
Di questi e di altri progetti volevamo parlarne con i cittadini, superando quelle che erano le barriere etichettatrici politiche, fin dall’inizio avevamo organizzato la manifestazione essendo ben chiari che il M5s figurava con il suo simbolo insieme ai comitati e alle associazioni, e questo era stato detto a tutti ed inviato la locandina con simboli ai partecipanti e da tanti avevamo avuto l’adesione con il logo , oppure la certezza della partecipazione senza aderire con il logo per norme statutarie.
Eravamo consci che la presenza di un candidato PD, l’on Zanoni, l’unico candidato PD della serata , che prima era nell’IDV , poi passato al gruppo indipendente in Europa , ed ora candidato nel PD per le Europee, non avrebbe modificato il nostro atteggiamento, in quanto il bene supremo dell’ambiente è al di sopra degli schematismi ideologici o di partito , quindi abbiamo deciso di continuare nella corretta informazione.
Purtroppo invece ci è stato espressamente chiesto di rinunciare al nostro simbolo sul manifesto sia dall’on Zanoni che dal Comitato No Inalca, adducendo quest’ultimo : “deve esserci stato un malinteso” , in contemporanea con la mail di Zanoni, per tutti gli altri comitati o associazioni il problema non si è posto.
Avevamo creduto che sarebbe stato possibile unire le persone sotto un unico tetto al di là delle etichette , ma non è stato possibile, e forse questo è il male di tutto. Probabilmente siamo stati ingenui .
Ma non ci fermiamo certamente qui , stiamo già pensando a come portare la conoscenza ambientale nelle famiglie prima delle elezioni , faremo una grande serata in tema ambientale nel nostro territorio.