I nostri lettori affezionati sanno che stiamo organizzando, insieme ai comitati di zona, un incontro con l'Eurodeputato Andrea Zanoni, presidente della commissione ENVI (Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza Alimentare), che si è detto disponibile a raccontarci dalla sua viva voce l'iter seguito per la nuova procedura di VIA recentemente approvata in sede europea.
Una vittoria per tutti gli ambientalisti convinti, a nostro modesto avviso.
Dopo un primo sopralluogo alla presenza di un dipendente comunale, avevamo individuato, come location per l'evento, la ex-chiesetta di Levizzano acquistata dal Comune di Castelvetro nel 2009.
Ma, come spesso ci capita quando abbiamo a che fare con l'amministrazione castelvetrese, le cose si sono dimostrate più difficili del previsto...
Il Vice sindaco Sig. Domenico Barani, dopo aver sentito a grandi linee cosa intendevamo organizzare, ci ha spronato a contattare l'amministrazione.Nei casi di Interesse Pubblico, il Sindaco e la giunta decidono di dare il patrocinio e non fanno pagare l'affitto della sala.Ci siamo quindi rivolti alla referente indicata dal vice sindaco e, su indicazione della stessa, abbiamo poi contattato la responsabile che attualmente si occupa nello specifico della ex-chiesa.
Di seguito l'e-mail che avevamo inoltrato:
Sent: Tuesday, November 05, 2013 2:39 PMSubject: Sala ex-chiesa Levizzano "Buongiorno dott.ssa [omissis],la contatto in seguito al colloquio telefonico con la sig.ra [omissis] in merito alla possibilità di prenotare la sala dell'ex-chiesa di Levizzano per la serata del 21 marzo 2014.Per questa serata è in corso di organizzazione un evento pubblico a tema ambientale in modalità convegno. All'evento interveranno un euro deputato ed alcuni esperti sulla materia in oggetto.Avrei innanzitutto necessità di sapere se la sala è disponibile per la data sopra indicata e, in caso positivo, se fosse possibile incontrarLa per definire tutti i dettagli relativi alla prenotazione: costi, presenza o meno di eventuale apparecchitura audio, luci, sedie, ecc.In attesa di Suo cortese riscontro porgoCordiali Saluti"
Da martedì 5 novembre a lunedì 11 novembre non riceviamo alcuna risposta e decidiamo di sollecitare telefonicamente.Finalmente, il 12 novembre riceviamo la seguente risposta:
"In merito alla sua richiesta di utilizzo del locale della chiesetta adiacente il castello (luogo da lei precisato successivamente tramite telefono in data 11/11/2013) inviata via e-mail il 05/11/2013, specifico che dopo aver parlato con l'Amministrazione, che legge per conoscenza, esiste, a livello di massima, la disponibilità di quest'ultima a concedere tale locale nella data indicata, occorre tuttavia che la richiesta venga inoltrata con firma dell'organizzatore, tramite PEC o fax ( in quest'ultimo caso allegando copia del documento di riconoscimento), specificando il periodo di utilizzo richiesto, il tipo di iniziativa, dichiarando che non saranno presenti più di 99 persone, ed allegando copia dell'assicurazione per responsabilità civile in caso di danni a cose o a persone stipulata per il periodo di utilizzo da parte degli organizzatori. Si precisa che il costo a tutt'oggi stabilito per l'utilizzo della chiesetta è di € 500,00, ma nella richiesta potrà essere richiesto il patrocinio non oneroso, specificando le motivazioni di interesse pubblico che con l'iniziativa si intende perseguire, sarà poi l'Amministrazione che valuterà la richiesta.Per quanto sopra rimango in attesa che la richiesta venga inoltrata nelle forme richieste, per consentire all'Amministrazione di poterla valutare compiutamente.A disposizione.Saluti"
Innanzitutto non capiamo l'inciso tra parentesi in base al quale si sostiene che il luogo è stato precisato successivamente tramite telefono in data 11/11/2013. Nella nostra mail del 5 novembre il luogo era stato chiaramente indicato sia nel corpo della mail sia nell'oggetto...Inoltre ci era parso di capire che la capienza fosse di circa 150 persone... Del resto ci risulta sicuramente difficile assicurare la presenza di 99 partecipanti al massimo. Come facciamo? Se arriva il centesimo lo mandiamo via?Alcuni testimoni ci hanno raccontato di feste, tenutesi nella sala dell'ex-chiesa di Levizzano, con più di 100 partecipanti.
E' vero che le regole sono regole ma, se la sala è omologata per 99 persone, questa regola dovrebbe valere per tutti.
Infine, NON possiamo pagare anticipatamente un'assicurazione solo per richiedere la saletta. Se poi l'amministrazione dice di no, chi ci rimborsa?
Siamo cittadini prestati alla politica, paghiamo di tasca nostra TUTTO.
Ad ogni modo, ringraziamo l'Amministrazione di Castelvetro ma, viste le circostanze, abbiamo deciso di non procedere con la richiesta della ex-chiesa di Levizzano. Troveremo un'altra location per il nostro evento che, non temete, riusciremo ad organizzare comunque!
CastelVetro5stelle