Come molti di voi sanno già, il 24 Giugno 2013 si è tenuta a Castelvetro la Commissione Affari Generali.
In data 6 agosto 2013, dopo nostra richiesta di accesso agli atti, abbiamo ricevuto copia del verbale della suddetta commissione che pubblichiamo qui.
Per una lettura più agevole, Qui potete trovare la trascrizione a computer.
Il 23 luglio 2013 si è tenuta un’altra Commissione consiliare relativa al settore Gestione Territorio e questo è il post che avevamo pubblicato il giorno seguente.
In data 14 agosto 2013, dopo questa nostra richiesta di parere tecnico, il segretario comunale dott. Napoleone ci ha gentilmente inviato la risposta che potete leggere qui.
Noi siamo semplici cittadini appassionati della “cosa pubblica” e interessati a conoscere e capire quello che succede nel bellissimo paese in cui viviamo.
Non siamo certo dei professionisti della politica e se questo sia un bene o un male lasciamo che siano i lettori del blog a giudicarlo.
Però questi sono i fatti:
Non esiste alcuna legge che vieti di riprendere i consigli o le commissioni consiliari;
Le sedute dei consigli e delle commissioni comunali sono pubbliche per volere del legislatore italiano e rivestono quindi carattere di grande interesse per tutti i cittadini;
Dal 2009 riprendiamo e pubblichiamo sul web le sedute del consiglio comunale rendendo di fatto un servizio gratuito alla cittadinanza e senza che si siano mai verificati problemi legati alla privacy o di natura penale;
Per eliminare qualsiasi tipo di timore legato alla tutela della privacy o alle responsabilità civili e penali che possono derivare dalle videoriprese delle commissioni consiliari, sarebbe sufficiente aggiungere all’attuale regolamento per le riprese del consiglio comunale un articolo che potrebbe recitare più o meno così: “Il presente regolamento trova applicazione anche con riferimento alle commissioni consiliari”;
Durante la commissione del 23 luglio i nomi e i cognomi dei privati che hanno presentato osservazioni alle varianti del PRG sono stati omessi per timore di ledere la loro privacy mentre nel verbale relativo alla commissione del 24 giugno i nomi e cognomi di 4 cittadini e attivisti del movimento5stelle sono stati riportati per esteso e sono chiaramente leggibili da tutti. Un tipico caso di timore di ledere la privacy che si manifesta a commissioni alterne…
Da parte nostra non possiamo che ribadire l’assoluta importanza della trasparenza nella gestione di ogni atto pubblico.
Non esiste alcun impedimento tecnico o legislativo alla videoripresa delle commissioni consiliari, forse è solo la volontà politica che manca…
Vogliamo rassicurare i consiglieri che il nostro unico fine e' la trasparenza amministrativa.
Abbiamo solo fame di conoscenza e desideriamo che le informazioni di natura pubblica possano essere accessibili per tutti in modo veloce, semplice e diretto.
Cogliamo infine l’occasione per ringraziare:
il segretario comunale dott. Napoleone per il parere tecnico gentilmente e prontamente reso;
la dott.ssa Bertoni per la competenza e la professionalità sempre dimostrate;
tutti i dipendenti comunali per il loro impegno quotidiano e per la serietà con cui si dedicano al loro non facile mestiere.
Castelvetro5stelle