Il Consorzio della Bonifica Burana è Ente di diritto pubblico che concorre al conseguimento delle esigenze "della difesa del suolo e di un equilibrato sviluppo del territorio, della tutela e della valorizzazione della produzione agricola, della provvista, della razionale utilizzazione delle risorse idriche a prevalente uso irriguo, della salvaguardia delle risorse naturali". Il consorzio "espleta le attribuzioni e i compiti ad esso attribuiti o delegati dalla legislazione statale o regionale.
A seguito delle Elezioni (che hanno coinvolto le giornate dal 13 al 18 dicembre 2010) , il 9 febbraio 2011 si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione.Cittadini di vari Comuni hanno presentato la lista n. 3 per gli aventi diritto al voto nella sezione 1 (cioè per chi riceve bollette fino a Euro 46,60), la scelta e' stata fatta per poter inserire un proprio rappresentante nel consiglio di amministrazione e solo per per pochi voti non hanno potuto raggiungere l'obiettivo. Nonostante cio' questa campagna organizzata in pochi giorni con informazione a livello locale promossa anche grazie all'aiuto dei comitati No Cave e Ambiente e Salute, in un solo fine settimana ha raccolto oltre 500 firme raggiungendo le 350 necessarie a qualificare la lista "Cittadini nel Consorzio" come accettabile, si evidenzia inoltre che nei seggi di Vignola e Castelfranco i risultati hanno premiato la lista in questione.Sarebbe stata un'occasione unica per dare ai cittadini la possibilità di avere una presenza diretta, al fine di contribuire ad un' assoluta trasparenza sulla gestione delle tariffe e sull’uso del denaro richiesto ai contribuenti (Svariati milioni di Euro ).... sara' per la prossima volta !!!
Castelvetro5stelle
ringraziamo Maurizio Tedeschi Consigliere Comunale lista dei cittadini Savignano sul Panaro per l'aiuto nella stesura dell' articolo.